domenica 16 dicembre 2007

Festa di Natale - Meringhe - Palline cocco-ricotta

A casa mia è tradizione fare in questo periodo una Festa di Natale per ritrovarsi con amici e parenti. Ieri però a causa della neve gli ospiti sono stati pochi...
Avevo programmato di cucinare tutto venerdì, ma a metà mattinata x 1 imprevisto ho dovuto precipitarmi a torino e così... beh ho dovuto ripiegare su molti piatti comprati pronti, che peccato!! qualcosa xò sono riuscita a farlo...

Una cosa che proprio non poteva mancare sono le meringhe. Le ho fatte 1 sola volta insieme a mia zia e le ho volute rifare perchè anche lei, che da due anni vive in un mondo tutto suo, potesse essere in qualche modo insieme a tutti noi...
ricetta:
150g albumi
150g zucchero a velo
qualche goccia di colorante rosso
montre gli albumi a neve aggiungendo gradualmente lo zucchero (aggiungere qche goccia di colorante x fare le meringhe colorate). con un cucchiaio formare le meringhe su una teglia ricoperta con carta forno.
cuocere a 80 gradi x 90 minuti circa

Palline cocco-ricotta

ingredienti:

300g ricotta
300g zucchero
300g farina di cocco
4 cucchiai di cacao

In un recipiente amalgamare la ricotta, lo zucchero ed il cocco.
Dividere l'impasto a metà.
Con metà impasto formare delle palline (più sono piccole e più risultano buone!) e poi farle rotolare in un piatto riempito con qualche cucchiaio di cacao amaro. mettere le palline in un colino e scuoterle gentilmente x far cadere il cacao in eccesso.
Nella seconda metà dell'impasto aggiungere 2 cucchiai di cacao amaro e amalgamare il tutto. Formare le palline e farle rotolare nella farina di cocco.
E' una ricetta semplicissima, a prova di imbranati (x questo la faccio spesso!!) ed il risultato è assicurato!


Queste sono le ciambelline per l'albero di natale
e i biscotti con finestrelle di dolcetto che voglio ringraziare x tutti i consigli che mi ha dato e che metterò in pratica al più presto!

sabato 8 dicembre 2007

Maialini golosoni

Questo è stato il mio primo esperimento culinario e non è venuto molto bene, ma credo che l'idea sia carina e 1 cuoca 1 pò più esperta di me potrebbe ottenere un bel risultato!

Ingredienti:

x l'impasto

500 g farina bianca
1 bustina di lievito di birra
90 g di zucchero
la scorza grattugiata di 1 limone
1 cucchiaino di sale
1 uovo
50 ml olio (non di oliva)
300 ml di latte tiepido

x decorare e farcire

nutella e cioccolato (fondente o latte) a pezzetti

Procedimento:

In una terrina mettere la farina a fontana, praticare 1 buco nel centro e metterci dentro zucchero, scorza di limone, sale, uovo e olio. Amalgare il tutto aggiungendo il latte poco a poco.
Lavorare bene l'impasto e poi metterlo a lievitare nella terrina coperta con un canovaccio.
Quando l'impasto è raddoppiato (circa 1 ora) stenderlo in una sfoglia spessa circa mezzo centimetro. Ritagliare dischetti di diametro 8 e 4 cm. Nei dischetti piccoli fare 2 buchini (il naso dei maialini). Con la sfoglia rimasta ritagliare dei piccoli triangolini (le orecchie).
Al centro di metà dei dichetti grandi porre un pò di nutella e qualche scaglia di cioccolato e poi sovrapporre gli altri dischetti grandi (se necessario inumidire i bordi con 1 pò di acqua, a me si sono aperti a metà cottura xè non li avevo chiusi bene...).
Spennellare con l'uovo leggermente sbattuto e applicare nasi e orecchie.
Lasciare lievitare in luogo tiepido x 30 minuti.
Cuocere a 180 gradi x 10-15 minuti.
Io gli occhi li ho fatti usando la nutella, ma non sono venuti molto bene...