lunedì 31 marzo 2008

Cestini con verdure

Questoweek-end ho avuto davvero poco tempo da dedicare alla cucina...

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia
verdure/formaggi a piacere


Per formare i cestini occorre ritagliare delle strisce di ugual lunghezza di pasta sfoglia e poi formare un intreccio (occorrono circa 10 strice x ogni cestino, ma ovviamente dipende da quando lo si fa grande...) in modo da ottenere un quadrato. Con un mattarello si passa delicamente sul quadrato di sfoglia in modo da far attaccare le varie striscette 1 all'altra.
Si imburra quindi il fondo esterno di una ciotolina e ci si adagia sopra il quadrato. Si inforna a 180 gradi x circa 10 minuti e poi delicatamente si stacca il cestino dalla ciotola.
Per il ripieno ci si può sbizzarrire! Io ne ho fatto uno facendo soffriggere con un pò di cipolla degli spinaci e delle carote grattugiate ed aggiungendo del formaggio tagliato a pezzetti (che si scioglie nella verdura calda).

martedì 25 marzo 2008

Torta meringa al limone

Innanzitutto spero che tutti vou abbiate passato una buona Pasqua!
Io per l'occasione ho cucinato questa torta con base di pasta frolla , crema al limone e meringa.
Di solito non amo i dolci con le creme, ma questa è venuta abbastanza leggera e delicata...


Ingredienti:

per la base
185 g di farina
50 g di burro
60 g di zucchero
scorza di mezzo limone grattugiata
1 tuorlo d'uovo leggermente sbattuto con 1 pò di latte
1 cucchiaino di lievito

per la crema al limone
70 g di fecola
400 g di latte
succo e scorza di 2 limoni
185 g di zucchero (5 cucchiai serviranno x la meringa)
3 tuorli d'uovo

per la meringa
3 bianchi d'uovo
5 cucchiai di zucchero (tolti dai 185 g della crema)


Setacciare la farina, unirvi il burro fuso, lo zucchero , il lievito la scorza di limone e l'uovo sbattuto con il latte. Imastare aggiungendo eventualmente un pò di latte fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico.
Avvolgere nella pellicola trasparente e riporre in frigo (x almeno 30 minuti).
Preparare la crema al limone sciogliendo la fecola nel latte, aggiungere il succo e la scorza dei limoni e portare a bollore, dopo 2 minuti aggiungere i tuorli d'uovo e lo zucchero e cuocere fino a che la crema non sia abbastanza densa (un paio di minuti).


Prendere la frolla dal frigo, stendere l'impasto fino ad ottenere un disco di circa 5 mm di spessore e con questo ricoprire una tortiera precedentemente imburrata e infarinata. Praticare dei buchetti sulla frolla (con 1 forchetta), ricoprirla con 1 foglio di alluminio e versarci dentro dei legumi secchi.
Cuocere la frolla a 180 gradi x 10 minuti.
Togliere i legumi e l'alluminio e versare la crema sulla base. Infornare x altri 10 minuti.
Nel frattempo montare a neve i bianchi d'uovo con 5 cucchiai di zucchero e versare il tutto sulla crema (che durante i 10 min di cottura si sarà addensata bene). (Io in una piccola porzione di meringa ho versato qualche goccia di colorante giallo x fare i ciuffetti).
Rimettere il tutto in forno a 80 gradi x un paio d'ore. Io x velocizzare i tempi ho tenuto il forno a 100 gradi e la meringa si è scurita troppo e poi dopo 1 ora mi sono stufata ed ho spento il forno. La meringa non era completamente asciugata, ma era buona lo stesso (aveva la consistenza dei marshmallow!!)

mercoledì 19 marzo 2008

Meme: le 5 foto

Mika e Dolcetto mi hanno invitato a questo bellissimo meme fotografico.
Mi dispiace x le foto che sono di pessima qualità, ma sono stata 2 giorni a letto con l'influenza e non sono riuscita a fare di meglio...
Adoro le fotografie ed in borsa tengo sempre la mia inseparabile digitale, faccio migliaia di foto all'anno e probabilmente avrei potuto scegliere qsa di meglio, ma alla fine le mie 5 scelte sono state queste:

Per prima cosa non potevo che mettere la foto della mia Nikky! beh... a dire il vero questa è la digitale di mio cugino... la mia Nikky ha avuto 1 incidente la scorsa settimana... mi è scivolata dalle mani e si è aperta in 2! :-( ho cercato di ricomporla, ma il pulsante x scattare le foto non vuole saperne di funzionare e così ho dovuto prendere in prestito questa in attesa di portare la piccola incidentata dal fotoriparatore x vedere se c'è qualche speranza....


Questo è il mio amato portatile!! E' un pò vecchietto ed ha una memoria pari a qualle di 1 penna USB, ma non potrei farne a meno! Mi è sempre stato fedele, a parte una volta quando stavo scrivendo la tesi ed improvvisamente lo schermo è partito! PANICO!!! Per fortuna quelli dell'assistenza sono stati gentilissimi e in 1 setimana me l'hanno restituito come nuovo! Da allora non mi ha + tradito! :-)

Ed ecco la mia "scatola dei segreti" (qui ci sono i segreti veri, quelli che non ho svelato nel meme dei 7 segreti!!!).
La scatola di legno me l'ha regalata mia sorella x il compleanno anni fa. L'ha costruita e dipinta lei!! Dentro ci tengo i miei diari segreti e qualche piccolo oggettino a cui tengo particolarmente.

Nel meme dei 7 segreti avevo scritto della mia convinzione che la mia bambola, se trattata come una bimba in carne ed ossa, un giorno sarebbe diventata vera. Beh, quetsa è la bambola in questione, come potete vedere x ora è solo stoffa e plastica, ma io continuo a sperare! :-)

Per ultima foto ho tenuto questa che in realtà ne riassume 3... Qui potete vedere il mio cellulare (non potrei vivere senza!!!), i miei 2 adorati micini (sul salvaschermo del cell) ed una piccolissima porzione della mia libreria!

Ci sarebbero altre centinaia di foto che vorrei postare, ma sarà x la prossima volta!

Visto che ci ho impiegato 1 pò a rispondere al meme e visto che ormai hanno partecipato praticamente tutti, non faccio nessun invito in particolare, ma chi ha voglia di farci conoscere 1 parte di se attraverso 5 fotografie è il benvenuto a partecipare!!

domenica 16 marzo 2008

Meme: le cose che amo

Mikamarlez mi ha invitato a partecipare a questo bellissimo meme!
Prima di tutto le regole!

  • indicare il link di chi vi ha coinvolti
  • inserire il regolamento del gioco sul blog
  • citare sei cose che vi piace fare
  • coinvolgere altre sei persone
  • comunicare l'invito sul loro blog
ed ora ecco 6 tra le cose che amo...

AMO i ricordi della mia infanzia quando il mondo sembrava rivestito da un alone di magia, quando l'immaginazione non aveva confini e tutto mi sembrava possibile.

AMO la solitudine ed il silenzio.

AMO , dopo una settimana passata nella mia bella Torino, tornare a casa dei miei tra le colline del monferrato e andare a passeggio nei boschi con i miei 3 cagnolini, sdraiarmi in mezzo ad un prato ed immergermi nella lettura di un bel libro.

AMO viaggiare e conoscere posti e culture diverse.

AMO sognare ad occhi aperti anche se spesso il ritorno alla realtà è un pò doloroso.

AMO le persone speciali che ho avuto la fortuna di incontrare: quelle che mi stanno accanto giorno dopo giorno, quelle che purtroppo non ci sono più, ma il cui ricordo mi accompagnerà per sempre ed amo chi, pur non essendo mai nato, ha riempito la mia vita.

Vorrei che partecipassero a questo meme:

Night
Stefy
Scriccia
Claudia
Nima
Lory

Plumcake al profumo di agrumi

Un dolce semplice e veloce, morbido e profumato perfetto x la colazione!
La ricetta l'ho copiata dalla confezione del lievito, aggiungendo solamente gli agrumi...


Ingredienti:

1 vasetto di yogurt bianco
1 vasetto di zucchero (io ho usato il fruttosio che dolcifica meno)
3 e 1/2 vasetti di farina (3 nella ricetta originale, ma aggiungendo il succo di agrumi ne serve di +)
1/3 di vasetto di olio di semi (1/2 nella ricetta originale)
2 uova
1 bustina di lievito
la scorza di 1 limone
il succo di 1/2 limone e di 1 arancia


In una terrina versare la farina, lo zucchero, lo yogurt e l'olio. Aggiungere le uova leggermente sbattute, la scorza grattugiata di 1 limone ed il succo di mezzo limone e di 1 arancia. X ultimo aggiungere il lievito.
Trasferire il composto in uno stampo imburrto ed infarinato (a me sono venuti 1 plumcake e 2 mini-tortine) ed infornare nella parte media del forno a 180 gradi x circa 35 minuti.

mercoledì 12 marzo 2008

Biscotti farciti con cioccolato bianco e cannella

Io adori i biscotti, ma non mi piace quando sanno troppo di burro... in questa ricetta il burro da utilizare è davvero poco, ma i biscottini rimangono friabili grazie al lievito!


Ingredienti:

400 g di farina
180 g di zucchero
2 uova
60 g di burro (liquido)
scorza di 1 limone
latte x impastare (non l'ho pesato...)
mezza bustina di lievito

100 g di cioccolata bianca
1 cucchiaio di latte
cannella in polvere
zucchero a velo



Disporre la farina a fontana con zucchero e lievito. Aggiungere le uova leggermente sbattute con 1 pò di latte, il burro fuso e la scorza di limone. Impastare aggiungendo latte fino ad ottenere un impasto morbido e liscio.
Avvolgere nella pellicola trasparente e riporre in frigo x circa 30 minuti.
Stendere l'impasto in una sfoglia alta qualche millimetro e ricavare dei dischi. Con uno stampo più piccolo tagliare il centro di metà dei dischi.
Cuocere a 180 gradi x circa 10 minuti.

Per il ripieno sciogliere la cioccolata bianca con 1 cucchiaio di latte. Aggiungere un pò di cannella e farcire i biscotti.
Spolverare con zucchero a velo e cannella.

giovedì 6 marzo 2008

Dolcetti al cocco


Ricette simili x questi dolcetti si trovano praticicamente in ogni blog, ma io pubblico ugualmente la mia visto che sono rimasta soddisfatta del risultato! (mio cugino che è un criticone e trova sempre qualcosa da ridire su tutto quello che faccio questa volta mi ha chiesto se li avevo davvero preparati io i dolcetti o se non venivano da qualche pasticceria!!)


Ingredienti:
2/3 albumi (dipende dalla grossezza delle uova)
120 g di cocco
100 g di zucchero
cioccolato fondente fuso


Sbattere leggermente i bianchi d'uovo, poi aggiungere cocco e zucchero e amalgamare bene.
Con piccole quantità di impasto formare delle palline e appiattirle leggermente.
Disporre le palline così ottenute su una teglia da forno ricoperta di cartaforno e cuocere a 160 gradi per circa 15/20 minuti.
Una volta che i dolcetti sono raffreddati io ne ho puciati la metà nel cioccolato fuso...

mercoledì 5 marzo 2008

Il MEME dei 7 segreti !!!

Mikamarlez mi ha invitato a partecipare a questo meme, il mio primo meme!!! incredibile!! A dir la verità mi ha messo un pò in crisi perchè di segreti ne ho pochi e quei pochi li tengo ben nascosti!

Queste sono le regole :
- le regole del gioco copierai
- 7 dei tuoi segreti svelerai
- 7 felici vincenti individuerai (felici?!?!)
- un messaggio per avvisarli invierai- a consultare il tuo blog li inviterai

1- Da piccola ero golosissima (lo sono tutt'ora, ma adesso nessuno controlla più le schifezze che ingurgito!!) ed i miei facevano di tutto per tenermi lontana dai dolci (che in casa scarseggiavano sempre).
Quando nel week-end andavo da mia zia per me era un sogno aprire la credenza e trovarla piena di biscotti, caramelle e cioccolata e così... quando nessuno mi vedeva mi riempivo le tasche e correvo in giardino a mangiarmi il bottino.

2- Non sono capace di vivere nel presente... i miei pensieri sono sempre rivolti al passato o al futuro...

3- Quando andavo alle elementari una volta mi sono ammalata e stavo talmente bene a casa che quando sentivo mia mamma dire che x fortuna la febbre stava passando mi chiudevo in bagno, spalancavo la finestra, mi toglievo la maglia e iniziavo a respirare l'aria gelida a pieni polmoni...

4- Da piccola ero convinta di essere stata adottatta. A quei tempi in tv davano Georigie ed io mi ero immedesimata in lei... I miei genitori hanno occhi e capelli scuri, come anche mia sorella, io invece ho i capelli biondi e gli occhi azzurri... cavoli, magari non era solo una fantasia la mia!!!!

5- Avevo una bambola che adoravo ed ero convinta che se l'avessi sempre trattata bene un giorno sarebbe diventata una bimba in carne ed ossa... ogni mattina la prima cosa che facevo appena sveglia era andare a controllare se la mia bambola si era trasformata in una bimba vera e ci rimanevo sempre molto male quando constatavo che non era avvenuta nessuna trasformazione...

6- Mi sono ubriacata per la prima ed ultima volta alla tenera età di 9 anni!! Ancora adesso mi imbarazzo un sacco quando viene fuori questa storia !

7- Spesso mi invento un fidanzato immaginario x rifiutare un appuntamento...

Questo è tutto! ma che vergogna! Gli ultimi 2 punti ho fatto fatica a scriverli!! beh, ormai è fatta! :-)

Vorrei che partecipasero a questo meme:

Stefy
Pip
Nightfairy
Nima
Marta
Claudia
Kabalino

domenica 2 marzo 2008

Cheesecake al cioccolato

Ho sempre desiderato preparare una cheesecake ed ho passato pomeriggi interi alla ricerca di una ricetta che mi ispirasse... alla fine mettendo insieme le varie nozioni ne è venuta fuori questa torta dal gusto delicato e cioccolatoso.
E' una delle torte che preferisco in assoluto e di cui vado più orgogliosa!


Ingredienti:

per la base

300 g di biscotti (tipo Digestive)
2 cucchiai di zucchero
60 g di burro fuso

per la farcia

500 g di formaggio morbido (tipo philadelphia)
20 g di farina
1 bustina di vanillina
3 uova
150 g di zucchero
100 g di cioccolata (fondente o al latte)
30 g di rum

per la glassa

100 g di cioccolato fuso (fondente o al latte)
40 g di panna
2 cucchiai di zucchero

Sbriciolare i biscotti fino ad ottnerne una farina, quindi aggiungere il burro fuso e lo zucchero.
Ricoprire una tortiera con cartaforno e versarvi dentro il composto pressando bene. Riporre in frigo per almeno 30 minuti

Lavorare i tuorli con 100 g di zucchero, vanillina e 2 o 3 cucchiai di acqua calda.
Aggiungere il formaggio e frullare per ottenere un impasto cremoso.
Inorporare la farina, il cioccolato fuso, il rum e i bianchi d'uovo (montati a neve con 50 g di zucchero).
Versare il composto sulla base di biscotto ed infornare a 160 gradi per 50 minuti nella parte media del forno.

Sfornare la torta e lasciare raffreddare.
Infine ricoprire con la glassa al cioccolato ottenuta unendo il cioccolato fuso e la panna (riscaldata con lo zucchero).

Far riposare la torta in frigo x qualche ora, spolverare con zucchero a velo e... mangiarla!!