domenica 18 maggio 2008

Zenzero: candito e liquore

Per prima cosa mi scuso x l'assenteismo dell'ultimo periodo, ma passo tutta la settimana a Milano e nel week-end non sempre riesco a dedicarmi ai fornelli!!
Comunque sappiate che vi tengo d'occhio e passo sempre a curiosare tra le vostre gustosissime creazioni! :-)

Ed ora veniamo alla ricetta della settimana!
L'idea dello zenzero mi è venuta dopo aver letto che che è un ottimo rimedio per la digestione lenta e le nausee... Per questi due problemi io l'ho trovato decisamente efficace, mentre non posso pronunziarmi sulle altre innumerevoli proprietà che gli vengono attribuite.

Ero partita con l'idea di preparare lo zenzero candito, ma alla fine è venuto fuori anche 1 liquore davvero buono... ha un gusto 1 pò particolare (di zenzero!!) che non a tutti piace, ma io lo trovo davvero delizoso, soprattutto da sorseggiare dopo 1 pasto 1 pò abbondante! ;-)

Questi sono gli ingredienti per ottenere circa 400 g di zenzero candito e 500 ml di liquore...

375 g di zenzero fresco (pulito, x togliere la buccia basta grattarla via con 1 coltello, tipo come si fa con le carote!)
500 g di zucchero (375 g se non si vuole fare il liquore)
200 g di acqua (150 g se non si vuole fare il liquore)

Dopo aver pulito lo zenzero tagliarlo a fettine spesse circa 4-5 mm.
In un pentolino abbastanza largo mettere lo zenzero e ricoprirlo di acqua, portare ad ebollizione e far bollire x 5 minuti.
Ripetere l'operazione x 3 volte (cambiando l'acqua ogni volta) e mettere da parte l'acqua dell'ultima bollitura (se si vuole fare il liquore).
Sciogliere lo zucchero (500g o 375 g) nell'acqua (200g o 150g) e far cuocere a fuoco basso x qualche minuto.
Aggiungere le fettine di zenzero e prolungare la cottura x circa 50 minuti.
Finita la cottura occore scolare le fettine di zenzero (tenendo da parte lo sciuroppo) e disporle su di 1 foglio di cartaforno x farle raffreddare. Spolverizzare quindi con lo zucchero (io ho aspettato che oltre a raffreddarsi le fettine di zenzero si asciugassero un pò diventando meno appiccicose, quindi le ho messe in un sacchetto di carta insieme allo zucchero e le ho "sbattute" un pò perchè lo zucchero si appiccicasse bene. Ho poi steso le fettine inzuccherate su di 1 foglio di cartaforno e le ho lasciate x 1 giorno in un posto riparato -forno spento- perchè si asciugassero bene...)



Per preparare il liquore unire:
60 g di acqua dell'ultima cottura dello zenzero
380 g di sciroppo
120 g di alcool

Consiglio di aspettare che l'infuso di acqua e sciroppo si sia raffreddato 1 pò prima di aggiungere l'alcool...

In quest'ultima foto la piccola Emma controlla il risultato finale!