Innanzitutto spero che tutti vou abbiate passato una buona Pasqua!
Io per l'occasione ho cucinato questa torta con base di pasta frolla , crema al limone e meringa.
Di solito non amo i dolci con le creme, ma questa è venuta abbastanza leggera e delicata...

Ingredienti:
per la base
185 g di farina
50 g di burro
60 g di zucchero
scorza di mezzo limone grattugiata
1 tuorlo d'uovo leggermente sbattuto con 1 pò di latte
1 cucchiaino di lievito
per la crema al limone70 g di fecola
400 g di latte
succo e scorza di 2 limoni
185 g di zucchero (5 cucchiai serviranno x la meringa)
3 tuorli d'uovo
per la meringa3 bianchi d'uovo
5 cucchiai di zucchero (tolti dai 185 g della crema)

Setacciare la farina, unirvi il burro fuso, lo zucchero , il lievito la scorza di limone e l'uovo sbattuto con il latte. Imastare aggiungendo eventualmente un pò di latte fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico.
Avvolgere nella pellicola trasparente e riporre in frigo (x almeno 30 minuti).
Preparare la crema al limone sciogliendo la fecola nel latte, aggiungere il succo e la scorza dei limoni e portare a bollore, dopo 2 minuti aggiungere i tuorli d'uovo e lo zucchero e cuocere fino a che la crema non sia abbastanza densa (un paio di minuti).

Prendere la frolla dal frigo, stendere l'impasto fino ad ottenere un disco di circa 5 mm di spessore e con questo ricoprire una tortiera precedentemente imburrata e infarinata. Praticare dei buchetti sulla frolla (con 1 forchetta), ricoprirla con 1 foglio di alluminio e versarci dentro dei legumi secchi.
Cuocere la frolla a 180 gradi x 10 minuti.
Togliere i legumi e l'alluminio e versare la crema sulla base. Infornare x altri 10 minuti.
Nel frattempo montare a neve i bianchi d'uovo con 5 cucchiai di zucchero e versare il tutto sulla crema (che durante i 10 min di cottura si sarà addensata bene). (Io in una piccola porzione di meringa ho versato qualche goccia di colorante giallo x fare i ciuffetti).
Rimettere il tutto in forno a 80 gradi x un paio d'ore. Io x velocizzare i tempi ho tenuto il forno a 100 gradi e la meringa si è scurita troppo e poi dopo 1 ora mi sono stufata ed ho spento il forno. La meringa non era completamente asciugata, ma era buona lo stesso (aveva la consistenza dei marshmallow!!)