domenica 20 gennaio 2008

Donuts light

Avete presente le ciambelline di Homer Simpson??
Ho provato a farle in versione light (non fritte ma al forno) mixando varie ricette trovate qua e là...
Sono sicuramente + leggere dei classici donuts fritti, ma, seppur saporite, hanno 1 gusto molto delicato che magari non soddisfa tutti...


Ingredienti:

250 g zucchero
550 g farina "00"
300 g farina manitoba
400 ml latte
3 cucchiai di burro fuso
3 uova
1 cucchiaino di sale
1 bustina di lievito (tipo Mastro Fornaio)

burro+zucchero o glassa al cioccolato x decorare

Mettere in un bicchiere parte del latte e scioglierci la bustina di lievito.
Mischiare le 2 farine con lo zucchero ed il sale. Aggiungere le uova leggermente sbattute con il resto del latte ed il burro fuso.
Unire il bicchiere di latte con il lievito, impastare e porre in una ciotola coperta da un canovaccio in luogo tiepido a lievitare fino a quando l'impasto non sia raddoppiato (circa 1 ora).
Stendere l'impasto in una sfoglia spessa circa 1 cm, formare le ciambelline e lasciare a lievitare in luogo tiepido x circa 30 minuti.
infornare nella parte alta del forno a 180 gradi x 8-10 minuti.
I donuts possono essere mangiati così come sono (ma in questo caso è meglio aumentare leggermente la dose di zucchero nell'impasto) oppure sono ottimi spennellati con del burro fuso e passati nello zucchero o ancora ricoperti di glassa al cioccolato (ottenuta unendo panna liquida e cioccolato fuso in proporzione 1:2) .

5 commenti:

kabalino ha detto...

Posso fare da assaggiatore ufficiale? Tipo quello che assaggia le cose per vedere se qualcuno ci ha messo dentro del veleno? (sì! ma mica è il caso tuo...che si vede che son tutte cose buonissime) :D
ciao

myhoneysun ha detto...

Volentieri! :-) sono sempre in cerca di assaggiatori, anche se effettivamente quando preparo qualche dolce amici e parenti se lo pappano in in attimo (non so se lo fanno xè gradiscono o se è solo x cortesia...).
cmq veleno ti assicuro che non ne metto!
ciao ciao

Dolcetto ha detto...

Soddisfa soddisfa! Vai tranquilla che soddisfa!! Ho una ricetta di bombolini al forno che voglio provare da due anni... ora che ho visto il tuo bel risultato voglio cimentarmi anch'io!!
Buona giornata

myhoneysun ha detto...

a me piacciono perchè non essendo fritti sono + leggeri e se ne possono mangiare di +! :-)
attendo la tua ricetta dei bomboloni!!

Sonia ha detto...

*___*
LOVE CIAMBELLE
quante buone ricettinee
ciao ciao